“ Il rifugio Branca nella Valle dei Forni, Valfurva „
Il rifugio Branca (2492 m.) si trova ai piedi dell’imponente ghiacciaio dei Forni che, da questa posizione privilegiata, si può ammirare in tutta la sua maestosità.
Immagine del Rifugio Branca
Sorge su di un ampio sperone di roccia, una morena laterale della Vedretta dei Forni, che separa la Valle delle Rosole dalla Valle dei Forni. Inaugurato nel 1933, il rifugio dedicato all’alpinista milanese Cesare Branca offre la possibilità di compiere innumerevoli escursioni e ascensioni nei suoi magnifici dintorni. L’ampio panorama che si può godere da qui spazia sull’inconfondibile profilo delle 13 cime su cui spicca la vetta innevata del San Matteo che si trova proprio di fronte. Nelle sue immediate vicinanze vi è il piccolo e caratteristico Lago delle Rosole. Da Bormio si prosegue per Santa Caterina Valfurva ove si imbocca la strada che conduce alla Valle dei Forni (in alcuni periodi dell’anno il passaggio in auto su questa strada è permesso solo muniti di autorizzazione: è consigliabile informarsi prima – è comunque disponibile un servizio navetta). Raggiunto il parcheggio nelle immediatezze del Rifugio Forni si prosegue a piedi seguendo l’itinerario segnalato dai cartelli. In alternativa, se non siete dei camminatori, vi è anche la possibilità di utilizzare il servizio di trasporto organizzato direttamente dal rifugio.
Apertura: da marzo a maggio e da luglio a settembre Gestore: Eugenio Alberti Telefono: rifugio +39 0342 935501 (nel periodo di apertura) Visita il sito web del rifugio I Rifugi dell'Alta Valtellina:
|
|
|