Logo di Bormio
Bormio, 24/4/2024

“ Da Bormio alle Torri di Fraele „

La salita che porta alle Torri di Fraele (1885 m.) è una novità nel panorama delle ascese possibili nel comprensorio di Bormio. Conosciuta da anni dagli appassionati di mountain bike, la strada che conduce a Cancano è stata recentemente asfaltata rendendola così praticabile anche agli amanti del ciclismo.

La salita, con partenza da Bormio, misura circa 13 km con una pendenza media del 5% e punte massime del 9%. Il dislivello totale è di poco superiore ai 600 metri.

Si parte subito in salita in direzione Passo Stelvio dove, al terzo tornante, si prende la deviazione per Livigno. Dopo un breve tratto con dei piccoli saliscendi ideali per scaldare le gambe, alla fine di un corto rettilineo in località Fiordalpe, (subito dopo il sottostante abitato di Premadio) si imbocca sulla destra una ripida rampa seguendo le indicazioni per Cancano.

La salita diventa subito regolare con pendenze non impossibili che permettono di tenere un buon ritmo di pedalata.

Il primo tratto, fino all’inizio della lunga sequela di tornati, si sviluppa rettilineo lungo le pendici della montagna con pendenze che variano tra il 6% e l’8%.

Iniziati i tornanti c’è un breve tratto di circa un kilometro sempre all’8% che poi gradatamente passa al 5,5% . Vi è quindi un tratto dove tirare il fiato di poco superiore al 3% prima dell’ultimo strappo al 7,5%.

A questo punto non resta che oltrepassare le due piccole gallerie scavate nella roccia e, giunti ai piedi delle antiche Torri di Fraele, godersi il magnifico panorama per poi preseguire verso i Laghi di Cancano.

Purtroppo con la bici da strada l’avventura finisce qui visto che il tratto seguente è ancora sterrato. Con la mountain bike è invece possibile proseguire oltre facendo un tranquillo e quasi totalmente pianeggiante giro delle dighe oppure continuare imboccando uno dei tanti percorsi che offre questa vallata.

• Lunghezza: km.
  • Quota partenza: metri
  • Quota arrivo: metri
  • Dislivello: metri
  • Pendenza media: %
  • Pendenza massima: %

Se cerchi un hotel per percorrere questo tragitto compila senza impegno il modulo sottostante: