Logo di Bormio
Bormio, 21/10/2017

 

“ Il Museo Donegani al Passo Stelvio „

Presso la filiale della Banca Popolare di Sondrio, oltre a poter usufruire dei normali servizi bancari nello sportello più alto d’Europa, è possibile visitare il museo dedicato all’ing. Carlo Donegani, che si occupò della progettazione della strada dello Stelvio.



Sono tre le sezioni all’interno del museo: una dedicata alla grande Guerra, l’altra agli eventi che si sono susseguiti nel tempo e l’altra ancora alla realizzazione della strada.

Nella sezione riservata alla grande guerra, che proprio su queste vette visse alcuni dei suoi momenti più importanti, è possibile rivivere attraverso i numerosi reperti storici e il materiale fotografico la vita delle truppe italiane impegnate su questo durissimo fronte.



Nella seconda sezione sono raccolte una serie di immagini che riguardano tutti i grandi eventi, come il giro d’Italia e l’alpinismo, che hanno avuto come protagonista il Passo Stelvio.

L’ultima sezione ricostruisce le fasi di progettazione e realizzazione di quella strada che ancor oggi rappresenta un esempio grandioso dell’ingegneria civile.



Argomenti correlati allo Stelvio:

Sci allo Stelvio:

La Prima Guerra Mondiale sullo Stelvio e dintorni:

Webcam e meteo: